giovedì 25 marzo 2010

Mina, 70 anni per un mito

Buon Compleanno a Mina! La tigre di Cremona, uno mito della canzone italiana, compie oggi 70 anni. La sua uscita dal palcoscenico risale a trent'anni fa, dopo aver scelto di vivere a Lugano lontana dal frastuono dei Media, ma la sua voce non ci ha mai abbandonato: se l'ultimo concerto risale al 1978, ha continuato ad incidere dischi di altissimo livello, tra incursioni sul web, collaborazioni giornalistiche e partecipazioni speciali negli album di qualche collega.


Mina è imprescindibile dall'immaginario collettivo degli italiani, immediatamente associata al periodo del boom economico di una nazione viva, giovane e dirompente. Negli anni '60 e '70 raggiunse un successo ineguagliabile in ambito nazionale ed internazionale, con i suoi 1.000 brani incisi e 150 milioni di dischi venduti. Oggi, rivediamo con nostalgia le sue esibizioni in televisione: una donna capace di essere allo stesso tempo un icona di emancipazione, femminilità e stile (le minigonne, le acconciature, le sopracciglia depilate) imitata e presa ad esempio da una moltitudine di donne italiane, e allo stesso tempo di serietà, professionalità ed eccellenza.

Per festeggiare la ricorrenza la Rai trasmetterà “Minissima 2010” che andrà in onda lunedì 29 marzo alle ore 21:00, condotto da Paolo Limiti, mentre la Sony ha pubblicato un vinile che raccoglie gli ultimi album della cantante.

Come suggerimento finale lascio lo storico duetto di Mina con Battisti che, personalmente, mi commuove e mi da i brividi ogni volta che lo rivedo. Enjoy!

Mina e Lucio Battisti - Storico Duetto



L.F.

Nessun commento:

Posta un commento