Lady Gaga. Perché parlarne quando lo fanno già tutti in ogni modo, in ogni luogo e in ogni lago (cit.)? Innanzitutto, è stato finalmente trasmesso l'attesissimo nuovo videoclip di “Telephone”, il secondo singolo estratto dall'EP “The Fame Monster” uscito nel novembre 2009, con la partecipazione straordinaria di Beyoncè, che ha ricambiato il favore per la partecipazione di Lady Gaga al video del suo singolo, “Videophone”. L'attesa è stata ampiamente ripagata: il video (che è più un cortometraggio) dura quasi 10 minuti ed è fighissimo, scioccante, citazionista fino all'inverosimile, estetizzato fino al midollo, quasi come un film di Tarantino. La consacrazione di Lady Gaga come iper-icona dei nostri tempi è definitiva, anche se il personaggio è soggetto sempre a commenti borderline: ci è o ci fa? E' o non è la nuova Madonna? E' genio o la solita spazzatura trash? In attesa di risposte definitive ho letto un articolo molto interessante su dove viene fatta una curiosa associazione tra Lady Gaga e gli Illuminati (una società segreta cui certe teorie attribuiscono tutti i mali del mondo, ben conosciuta tra gli appassionati lettori di Dan Brown). Secondo questo articolo il “simbolismo degli Illuminati circonda Lady GaGa e tutta la sua persona (non importa de è parte della costruzione del suo personaggio oppure no) è un omaggio al concetto di controllo mentale, dove la vacuità, l'incoerenza e la vuotezza mentale diventano degli elementi trendy da imitare”. Quali sarebbero questi simboli? Ne cito solo uno, per il resto rimando all'articolo di cui sopra (una diverte traduzione in italiano si può trovare qui:). Innanzitutto l'occhio onniveggente, l'occhio racchiuso all'interno di un triangolo che sovrasta una piramide: è il simbolo della setta degli Illumati. Basta, però, guardare un paio di foto e di video di Lady GaGa per notare come uno dei suoi gesti tipici sia quello di coprirsi un occhio: se avete pensato che quella era solo un gesto trendy o cool vi sbagliavate di grosso, è “l'evocazione di uno dei simboli occulti più potenti, l'occhio di Horus, l'occhio onniveggente degli Illuminati”.
Come consiglio di fine post lascio il video di Telephone, come mio personale contributo allo svuotamento mentale ad opera di Lady GaGa. Enjoy!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Qualora le immagini pubblicate sul presente blog violassero diritti d'autore, il curatore del blog provvederà alla loro pronta rimozione.
Nessun commento:
Posta un commento